You are in Home / Discover Italy / Lombardy / Autodromo di Monza

Autodromo di Monza

Fu l’Automobile Club di Milano a volere un autodromo da destinare alle competizioni ed ai collaudi tecnici delle varie case automobilistiche nazionali.
La necessità di costruire un luogo adatto ad accogliere le gare nazionali e internazionali divenne sempre più impellente con l’aumento della potenza dei motori che, all’epoca, raggiunsero la media di 145 km.
L’Autodromo di Monza è il più grande complesso sportivo motoristico italiano ed è uno dei più completi e famosi del mondo. Inserito nel Parco di Monza, l’impianto fu continuamente modificato, sia con nuove varianti, per contenere la velocità delle macchine, sia con la creazione di spazi di fuga all’altezza delle curve, sia per dotare l'Autodromo nazionale delle più moderne infrastrutture.
L’Autodromo ospita il Gran Premio d’Italia, una delle tappe del Campionato del Mondo di Formula 1, un’occasione per vivere un’esperienza emozionante, adatta a tutta la famiglia. Nelle vicinanze, molte strutture per il tempo libero coma la piscina olimpionica immersa nel verde con un’area giochi per i bambini.